Truna: emozione di dormire sotto la neve

Venite a scoprire l'emozione di dormire sotto la neve! Vi daremo assistenza, se lo desiderate, per costruirvi la vostra truna. La truna è un buco nella neve: essendo questa un isolante, vi ripara dal gelo. Le pareti di neve infatti, realizzate nel dovuto modo, riescono a isolare l'ambiente interno, dove si crea una temperatura generalmente di alcuni gradi sopra lo zero. Sarà sufficiente un sacco a pelo impermeabile con tenuta a zero gradi per fornirvi il caldo necessario ad un buon sonno.

Se amate l'avventura e volete provare a costruirvi una truna e a dormire sotto la neve in un paesaggio stupendo, vi diamo alcuni consigli: portate con voi due teli impermeabili uno per l'esterno, e l'altro per il "pavimento". Un sacco a pelo (adatto a temperature da -5 a 0°), una pila. Potete poi portarvi un materassino ed un cuscino da campeggio, oppure se siete dei duri potete farvi un giaciglio di rami secchi e foglie.

Scavate nella neve una buca profonda, tenendo presente che più è larga più è difficile da scaldare, ma se è troppo piccola non ci si sta fisicamente. Per una persona dovrebbe essere larga almeno 70 centimetri, lunga circa due metri e alta circa 60 -70 centimetri, per avere un minimo di movimento.

Si forma all'interno un'intelaiatura formata dagli sci e dai bastoncini o da rami di albero, che sostengono un telo a sua volta ricoperto di neve per uno spessore di almeno 30 cm. All'interno posizionate il materassino o realizzate un fondo di rami.

Lisciate le pareti per impedire che gocciolino quando l'interno viene riscaldato da una o due candele che portano la temperatura interna a valori positivi. Maggiore è lo spessore della neve migliore è l'isolamento dalle temperature esterne.

L'accesso si lascia dalla parte dei piedi, preferibilmente sottovento, con un breve corridoio ad angolo, per evitare una rapida ostruzione del foro di aerazione o l'ingresso di aria fredda. In fondo ai piedi vengono anche riposti gli zaini e il materiale. Il ricambio dell'aria viene ottenuto praticando, con un bastone, un foro nella parte bassa dell'ingresso ed uno nella parte alta della truna.

IMMAGINI DI GOOGLE

Letture sull'argomento

Interessante articolo sulla vita da alpino di Luigi Neirotti: La prova di sopravvivenza

Testimonianze di scout http://www.girumin.it/sna/testimonianze.htm

Ciaspole Avventura è una proposta di Cà d'j Prà prossimamente disponibile. Tra qualche giorno scriveremo tutto su questa iniziativa.

Se volete noleggiare ciaspole, sci, scarponi o slitte guardate le nostre proposte e le tariffe per questa stagione.

Cos'è una truna?