SPORT

L'ASSOCIAZIONE ANSEMBIOU INVITA TUTTI I SOCI A PIAN MUNE'

Sopra Paesana (CN) prossimamente il programma autunno-inverno 2019-2020

ALPINISMO ed ESCURSIONISMO

 

FITOALIMURGIA

Fitoalimurgia è una parola difficile per indicare un'arte antica: l'uso delle specie vegetali (soprattutto erbe spontanee) a scopo alimentare.
Era consuetudine di molte persone, in particolare tra i pastori e i le persone meno abbienti, andare per erbe: le verdure selvatiche hanno costituito un'ottima risorsa alimentare.
Oggi la fitoalimurgia non ha più la funzione di risorsa alimentare, ma molti, grazie anche al maggior tempo libero a disposizione, stanno riscoprendo che le verdure spontanee fanno benne e sono buone. Inoltre passeggiare, conoscere e amare la natura fa bene al corpo e allo spirito. A partire da Pian Muné potete scoprire un territorio ricco di piacevoli sorprese. Portatevi sul cellulare una utile guida: http://www.erbeofficinali.org/index.php

RACCOLTA FUNGHI

Attenzione! la raccolta funghi in Piemonte è regolata dalla L.R. n. 24 del 17 dicembre 2007 che vincola tale attività ad un’autorizzazione. Non sono consentite per il trasporto buste di plastica (non permettono infatti la diffusione delle spore).
La raccolta di pratica a fine estate e in autunno. Muovetevi lentamente nei boschi, senza smarrire orientamento e riferimenti a sentieri segnati.  Provvisti di coltellino e cestino è bello riconoscere le piante e i funghi eduli. Le specie più raccolte nelle nostre valli sono i porcini, le crave, le garitule e i pinaioli. Alcuni non disdegnano le mazze di tamburo e in autunno le famigliole.

STAZIONE SCIISTICHE

 

SCI NORDICO (Sci di fondo)

 

PISTA PER BOB E SLITTE

Per il divertimento di tutta la famiglia! Ricordiamo il casco obbligatorio!

NOLEGGIO E-BIKE

Temperature e umidità dell'aria registrate ad Ala di Stura nell'ultima ora e negli ultimi giorni. Servizio meteo dell'ARPA Piemonte.