SPORT

STAGIONE INVERNALE 2018-2019
PISTE CHIUSE

Ala di Stura e Balme offrono per la stagione in corso opportunità diverse per tutte le età. Lo sci di fondo è già aperto da Balme al Pian della Mussa.
Le piste di pattinaggio saranno aperte appena la temperatura lo permetterà (vedi grafico temperature a fondo pagina)
Per escursioni e ciaspolate  sia ad Ala che a Balme trovate il noleggio.
Per lo sci alpinismo la neve è già presente a partire dai 1500 metri.
Gli impianti di risalita sono tutti chiusi e non sappiamo quando si apriranno, non essendoci comunicazioni da parte dei responsabili.

ALPINISMO ed ESCURSIONISMO

Ala di Stura e Balme sono la culla dell'alpinismo torinese! Da qui potete partire per numerose ascensioni. Nel territorio di Ala: l'Uja di Mondrone, il monte Rosso.

FITOALIMURGIA

Fitoalimurgia è una parola difficile per indicare un'arte antica: l'uso delle specie vegetali (soprattutto erbe spontanee) a scopo alimentare. Nelle Valli di Lanzo e ad Ala di Stura la fitoalimurgia fu utile a molti sia in tempo di pace che in tempo di guerra.
Era consuetudine di molte persone, in particolare tra i pastori e i le persone meno abbienti, andare per erbe: le verdure selvatiche hanno costituito un'ottima risorsa alimentare.
Oggi la fitoalimurgia non ha più la funzione di risorsa alimentare, ma molti, grazie anche al maggior tempo libero a disposizione, stanno riscoprendo che le verdure spontanee fanno benne e sono buone. Inoltre passeggiare, conoscere e amare la natura fa bene al corpo e allo spirito. A partire da Cà d'j Prà potete scoprire un territorio ricco di piacevoli sorprese. Il percorso Sport e Natura può essere affrontato anche con una attenzione alle varietà vegetali eduli... Portatevi sul cellulare una utile guida: http://www.erbeofficinali.org/index.php

RACCOLTA FUNGHI

Attenzione! la raccolta funghi in Piemonte è regolata dalla L.R. n. 24 del 17 dicembre 2007 che vincola tale attività ad un’autorizzazione. Le Valli di Lanzo hanno un territorio molto vario e adatto alla ricerca di funghi nei vari tipi di boschi, a diverse altitudini e microclimi. Non sono consentite per il trasporto buste di plastica (non permettono infatti la diffusione delle spore).
La raccolta di pratica a fine estate e in autunno. Muovetevi lentamente lentamente nei boschi, senza smarrire orientamento e riferimenti a sentieri segnati.  Provvisti di coltellino e cestino è bello riconoscere le piante e i funghi eduli. Le specie più raccolte nelle nostre valli sono i porcini, le crave, le garitule e i pinaioli. Alcuni non disdegnano le mazze di tamburo e in autunno le famigliole.

PESCA SPORTIVA

Per questa disciplina vi rimandiamo al sito uffiiale della Riserva di Pesca Sportiva di Ala di Stura: Alafishing

STAZIONE SCIISTICHE DI ALA DI STURA Karfen e Villar

Altitudine da 1.000 a 2.000 metri, a 50 Km da Torino.

Ala di Stura è una piccola località sciistica della Val d'Ala, una delle tre Valli di Lanzo.

In frazione Villar presso Cà d'j Prà c'è un tapis per il divertimento dei bambini. Sempre da Cà d'j Prà parte la pista per il fondo  ed anche una traccia per ciaspolate o passeggiate molto suggestiva che dal comune di Ala di Stura conduce fino al Rifugio Ciriè al Pian della Mussa, dove vengono battuti ogni inverno diversi anelli. Il Casa del fondo è a Villar e vi si trovano noleggio sci, ristorazione, WI-FI, piccola area camper. Gli snowboarders possono divertirsi nel piccolo snowpark. Per gli amanti delle racchette da neve o ciaspole ci sono bellissime e facili passeggiate: l´anello dei Tre Ponti lungo il torrente, con eventuale tappa al Santuario di Martassina e l'anello che dal villar sale al ponte dei Toma e da qui a Pian Airal e ritorno verso il ponte del Villar. Altre opportunità sono: la pista di pattinaggio, la passeggiata fino alla Gorgia di Mondrone, la visita alla fromagerie di Cà du Roc.

SCI NORDICO (Sci di fondo)

La pista di sci di fondo del Villar chiusa per assenza di neve: www.cadjpra.it/pdf/anello_fondo.pdf
Oltre al tracciato in sicurezza, molti sciatori percorrono quella che in estate è la strada campestre da Cà dj Prà fino a Martassina e ritorno passando all'altra sponda del torrente dal ponte dei Tomà. Altri si spingono costeggiando il torrente Stura fino alla Mondrone ed è veramente uno spettacolo!!!
Da Mondrone è possibile raggiungere Balme e di qui il Pian della Mussa (vedi La Piutà)
APERTA LA PISTA BALME PIAN DELLA MUSSA

PISTA PER BOB E SLITTE

Per il divertimento di tutta la famiglia! Ricordiamo il casco obbligatorio!

NOLEGGIO MOUNTAIN BIKE

Se ti piace il biking nella natura, vieni con la tua bicicletta nella riserva dei Tre Ponti. E' anche possibile noleggiare le nuovissime mounain bike presso Cà d'j Prà

 

Temperature e umidità dell'aria registrate ad Ala di Stura nell'ultima ora e negli ultimi giorni. Servizio meteo dell'ARPA Piemonte.