ALBA percorso ciclo pedonale Ala Balme

Tra Ala di Stura e Balme, nelle Valli di Lanzo, c'è un facile percorso che passa da una sponda all'altra del torrente Stura. Una passeggiata tra le bellezze del creato per ritemprare l'anima. Il percorso completo è di circa sedici chilometri. Molti preferiscono fare l'andata a piedi e tornare con l'autobus. Lungo il cammino le bacheche riportano, oltre alla cartina geografica anche le informazioni relative alle distanze e al tempo medio stimato per la percorrenza: Ponte del Cresto – Balme (7 Km – 2h); Martassina – Balme (5,5 Km – 1h45′); Mondrone – Balme (3,8 Km – 1h05′); Chialambertetto – Balme (1,3 Km– 0h25′).

Dal Bar del Cresto la mulattiera scende al ponte del Cresto, oppure dalla cappella San Bartolomeo del Cresto in sentiero ripido porta allo stesso ponte. Seguendo le anse del torrente si raggiungono i prati del Tomà, frazione di Martassina, situati sulla sinistra del torrente. Rimanendo sulla riva destra la segnaletica conduce al termine di un bosco di faggi dove, con l’ausilio di una corda fissa, si risale un facile tratto di ripido sentiero per poi scendere una breve scalinata che conduce al ponticello sospeso sulla spettacolare Gorgia di Mondrone. Qui le acque dello Stura precipitano in una gola profonda compiendo un salto di circa sessanta metri.
Risaliti sul sentiero si raggiunge il ponte del Pianard. Lo si attraversa e la fontanella del “camoscio” ci consente di riempire la borraccia con l’acqua gelida e purissima derivata da una sorgente più a monte sulla sponda destra del torrente. Si prosegue andando a destra verso valle fino a un piccolo campo giochi con tavolo pic-nic situato in vista delle case di Mondrone, al suo fianco si prende a sinistra il sentiero che, sempre ben segnalato da paletti, supera un tratto di prato alquanto ripido e riporta a fiancheggiare quasi in piano la SP1 fino ad una bacheca dove si scende al torrente. Lo si attraversa su un guado in cemento entrando in un boschetto. Seguiranno altri quattro guadi per giungere al viadotto dove, passandoci sotto, si va a imboccare la vecchia strada provinciale da seguire fino a Chialambertetto. Poi proseguendo a sinistra superato il torrente e attraversata la strada provinciale si riprende il sentiero che, alzandosi sulla strada, raggiunge in breve il Villaggio Albaron. Una deviazione a sinistra porta alla caratteristica frazione Cornetti, mentre deviando a destra si termina l’escursione a Balme.

Presso le Contessine al Cresto potete trovare indicazioni e consigli e anche sostare per condividere il pranzo o la cena. Se tornate con l'autobus fermatevi al Cresto per una "merenda sinoira" con ottime portate anche vegetariane.

Informazioni su: https://www.cosenostre-online.it/2022/08/tra-ala-di-stura-e-balme/