Barmes News

Barmes News, il giornalino culturale di Balme ha raggiunto la quarantesima uscita semestrale.

Il n.1 infatti veniva pubblicato nel dicembre del 1993 con l'ambizione di dar voce alla gente di una piccola comunità dal passato glorioso e dal presente difficile. Fu un tentativo di conciliare la conservazione dell'identità locale con l'apertura verso lo sviluppo e il progresso. Una felice iniziativa avviata grazie all'impegno dello storico Giorgio Inaudi che nel tempo è servita a raccogliere un patrimonio di testimonianze e materiale, parte del quale diversamente sarebbe andato irrimediabilmente perduto.

 

 

La pubblicazione di Barmes News, ormai sempre meno cartacea e sempre più on line, è diventata un appuntamento atteso da molti e coinvolge ogni volta storici e appassionati, cui va un doveroso ringraziamento, diventando al tempo stesso una sorta di archivio in continua crescita nel quale attingere all'occorrenza. Centinaia di pagine che continueranno ad aumentare fintanto  che ci sarà qualcosa di nuovo o di interessante da raccontare, di un passato che non c'è più ma anche di un presente da interpretare perchè, malgrado tutte le difficoltà, il mondo va avanti.

Merito di Barmes News è stato quello di ridare negli anni nuova consapevolezza ai pochi balmesi rimasti, rinverdendone le origini e ravvivandone la conoscenza delle ricchezze culturali, storiche, ambientali e altro ancora che spesso, molto spesso, erano state rimosse. Accompagnandoli in un percorso di rinascita complesso ma non impossibile nel quale hanno potuto trovare accanto a loro altri numerosi appassionati di quella "piccola patria alpina" che è diventata patrimonio quantomeno affettivo di molti: oriundi, villeggianti, turisti, studiosi, studenti e altri ancora. Vent'anni di ricerche che sono rivolte alla Balme e alla valle che verrà, perchè il nostro futuro difficilmente potrà prescindere da quanto  è stato fatto nel passato e da quello, poco o molto, che è stato raccolto nei centinaia di articoli apparsi su Barmes News.

 

Gianni Castagneri - Curatore di Barmes News

 

Tutti gli arretrati sono disponibili sul sito:

http://www.comune.balme.to.it/index.php?option=com_content&view=article&id=22&Itemid=31

 
Cerca nel sito