FERRAGOSTO 2023 AD ALA DI STURA
FESTA DELL' ASSUNTA 15 AGOSTO 2023
Ore 11 Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale di Ala di Stura seguita dalla Processione
ore 12.45 Pranzo al Cresto presso le Contessine:
Antipasti
Salumi del territorio
Tortilla farcita
Peperoni con salsa d'acciuga
Pomodori con acciughe al verde
Orata in bella vista
Carnaroli con toma e zucchine
Tagliatelle ai funghi porcini
Arrosto di vitello con patate
Caponata
Dolci della casa
Vini: Refosco, Raboso, Prosecco
Donazione consigliata a Davide.it € 35.00
Bimbi fino a 10 anni € 15.00
Perchè si chiama FERRAGOSTO?
Oggi si celebra con solennità l'Assunzione della Vergine Maria al cielo, una festa di grande significato per i credenti. Essendo stata la Madre di Gesù, il Figlio Unigenito di Dio, e preservata dalla macchia del peccato, Maria è stata risuscitata da Dio per la vita eterna, proprio come Gesù. Fu il Papa Pio XII il 1° novembre 1950 a proclamare il dogma di fede dell'Assunzione di Maria, riconoscendo ufficialmente questo evento come verità della fede cattolica. Ad Ala di Stura è particolarmente sentita ed è celebrata a partire dalla fondazione della parrocchia. Le celebrazoni sono poi diventate più folcoristiche a partire dal secolo scorso.
La "dormitio Virginis" e l'assunzione, sia in Oriente che in Occidente, sono tra le festività mariane più antiche. Papa Pio XII, durante l'Anno Santo del 1950, proclamò solennemente l'Assunzione di Maria come dogma di fede per la Chiesa cattolica con la Costituzione Apostolica Munificentissimus Deus. Questa verità di fede afferma che Maria, alla fine del suo corso terreno, fu assunta alla gloria celeste, sia nell'anima che nel corpo, rendendola così regina dell'universo e più pienamente conforme al Figlio suo, il Signore dei dominanti e vincitore del peccato e della morte. Il 15 agosto, inoltre, ha una possibile connessione con la dedicazione di una grande chiesa a Maria a Gerusalemme, rendendo ancora più speciale questa solennità mariana.
La differenza principale tra "assunzione" e "dormizione" risiede nel fatto che l'Assunzione non implica necessariamente la morte di Maria, ma neppure la esclude.
Le fonti che attestano l'Assunzione di Maria risalgono a scritti antichi, come quello di San Gregorio di Tours, uno storico e agiografo gallo-romano del VI secolo. Queste fonti testimoniano l'evento come una realtà profondamente radicata nella tradizione cristiana.
Il significato teologico dell'Assunzione, secondo San Giovanni Damasceno, Dottore della Chiesa, risiede nel fatto che colei che ha portato in grembo il Creatore e ha mantenuto integra la sua verginità sia stata esaltata al cielo senza subire la corruzione del corpo, proprio come era stata risparmiata dal peccato originale.
Infine, il termine "Ferragosto" ha origini antiche e deriva dalla locuzione latina "feriae Augusti" che indicava una festività istituita dall'imperatore Augusto nell'antichità per celebrare i raccolti e concludere i principali lavori agricoli. Questo giorno di riposo è stato collegato alle celebrazioni dell'Assunzione di Maria nel corso dei secoli, creando una connessione tra la festa religiosa e le antiche tradizioni agricole.
In conclusione, la festa dell'Assunzione della Vergine Maria al cielo è un momento di riflessione e gioia per i credenti, poiché celebra la gloriosa elevazione di Maria in spirito e corpo alla presenza di Dio, dando speranza e conforto alla Chiesa pellegrina nel suo cammino verso la salvezza.